top of page

Taut Editori nasce da una visione chiara della qualità letteraria. Si appoggia a un comitato scientifico di alto profilo, composto da professionisti con esperienze decennali nell’editoria. 

 

Taut indagherà le nuove voci inserendole in un contesto storicizzato: le uscite dei giovani autori saranno sempre affiancate da volumi di maestri contemporanei o del passato, per sostenere un’idea di letteratura come cammino collettivo. Con un preciso profilo internazionale e una cura grafica di alto livello.

Taut editori mette al centro il lettore, e lo fa proponendo in presa diretta ciò che si sta scrivendo in Italia e all’estero. Questa casa editrice è un cantiere letterario. 

 


Chi dice editori, dice anche autori. Gli uni non possono crescere senza gli altri.

Renato Serra

È tempo che gli autori ripiglino l’ascendente che loro si compete e pensino ad operare direttamente sul mercato librario. Operai della letteratura, i loro sforzi isolati non valgono: quasi mai essi giungono a stampare quel che scrivono o che meditano, quasi mai possono promuovere la stampa di quel che sembra utile e degno.

Carlo Tenca

Dopo aver scritto 10 lettere e 20 cartoline, rivedute le terze bozze del libro di Tilgher o di Nitti, preparati gli annunci editoriali per il libraio, la circolare per il pubblico, le inserzioni per le riviste, litigato col proto che mi ha messo un errore nuovo dopo tre correzioni, mandato via rassegnato dopo 40 minuti di discussioni il tipografo che chiedeva un aumento di 10 lire per foglio, senza concederglielo; aiutato il facchino a scaricare le casse di libri arrivate troppo tardi quando ci sono solo più io ad aspettarlo, schiodata io stesso la prima cassa per veder i primi esemplari e soffrire io solo del foglio che è sbiancato in una copia, e consolarmi che tutto il resto vada bene.

Piero Gobetti

Inviare le proposte editoriali al seguente indirizzo: taut@tauteditori.it

Dato il numero di proposte che riceviamo, risulta impossibile rispondere a tutti o scrivere note di lettura su testi non selezionati. Nel caso in cui l’opera possa formare parte del nostro catalogo, contatteremo noi l’autore.

bottom of page